Le nuove disposizioni “semplificate” sono entrate in vigore il primo aprile, ma l’operatività effettiva è prevista per il primo luglio. Ci sono inoltre una serie di norme la cui efficacia è ulteriormente posticipata al primo gennaio 2024 come, ad esempio, le norme relative alla digitalizzazione (esclusi gli strumenti di acquisto aggregati già operativi come i sistemi dinamici di acquisizione, aste elettroniche, cataloghi elettronici), alla trasparenza, all’accesso agli atti, alla verifica del possesso dei requisiti e ulteriori disposizioni che si ricollegano alla operatività della Banca dati nazionale dei contratti pubblici. Facciamo il punto durante il webinar organizzato da Confindustria Dispositivi Medici.
Ne discuteremo con:
Fernanda Gellona, direttore generale Confindustria Dispositivi Medici
Laura Ressa, direttore affari legali e compliance Confindustria Dispositivi Medici
Francesco Tassone, avvocato studio legale Tassone
Parleremo di:
Introduzione al Codice Appalti. Le novità del Codice
Entrata in vigore, efficacia e regime transitorio; principi informatori – ritorno alla discrezionalità delle stazioni appaltanti, i principi del risultato, di fiducia ed autonomia contrattuale della PA, il principio di conservazione dell’equilibrio contrattuale e la rinegoziazione, la disciplina dei conflitti di interesse.
La digitalizzazione dell’intero ciclo di vita dei contratti e la nuova disciplina in tema di accesso agli atti e la nuova disciplina in tema di accesso agli atti
Il sistema di qualificazione delle Stazioni appaltanti
La selezione del contraente
La fase esecutiva del contratto
La tutela giurisdizionale in materia di contratti pubblici