Azioni e possibilità a garanzia della responsabilità del settore dei dispositivi medici
Fra i punti centrali della nostra proposta politica “Salute, scienza e industria per il futuro del Paese” per la ripartenza dopo il periodo critico dell’emergenza sanitaria è indispensabile promuovere il rapporto virtuoso tra medico e industria per l’evoluzione tecnologica per la salute e il benessere delle persone. E la trasparenza è un nodo centrale. Con il nostro Codice Etico abbiamo anticipato la probabile evoluzione legislativa, prevedendo che dal 2021 i Soci pubblichino i trasferimenti di valore alle strutture e ai professionisti sanitari, con riferimento ai dati 2020. È proprio di questi giorni la ripresa della discussione parlamentare sul Sunshine Act, che potrebbe giungere velocemente all’approvazione. Uno degli obiettivi del nostro lavoro è ricostruire la fiducia tra il mondo delle imprese, gli operatori sanitari e la politica, per cercare di invertire la tendenza di quest’ultima a percorrere la strada dell’inasprimento delle sanzioni.
Proprio per questo, con la collaborazione della nostra società di consulenza e formazione, Confindustria Dispositivi Medici Servizi, esploreremo i percorsi e gli strumenti disponibili per fare della compliace e del Codice Etico degli asset strategici per le imprese di un settore sensibile come quello della salute. Durante l’iniziativa ascolteremo la testimonianza dell’azienda Theras come case history.
Intervengono: Massimiliano Boggetti, Presidente Confindustria Dispositivi Medici, Laura Ressa, Direttore affari legali e compliance Confindustria Dispositivi Medici, Giuseppina Petrarca, Direttore generale Confindustria Dispositivi Medici Servizi, Federico Ferrari, R&D & Operations Director Theras Group.
11:00
Apertura dei lavori
Massimiliano Boggetti, Presidente Confindustria Dispositivi Medici
La trasparenza nel settore dei dispositivi medici: facciamo il punto
Laura Ressa, Direttore affari legali e compliance Confindustria Dispositivi Medici
Le diverse soluzioni di Confindustria Dispositivi Medici Servizi a supporto del settore
Giuseppina Petrarca, Direttore generale Confindustria Dispositivi Medici Servizi
Il valore della trasparenza nella cultura aziendale: il caso Theras
Federico Ferrari, R&D & Operations Director Theras Group
Q&A