Come associarsi

Per le realtà imprenditoriali che operano nel settore delle tecnologie per il benessere e la salute entrare a far parte di Confindustria Dispositivi Medici è semplice. Si individua la tipologia di socio e si compila la domanda di adesione online

Le tipologie di socio

Le imprese dei dispositivi medici possono scegliere la tipologia di socio con cui associarsi in base alle proprie caratteristiche:

Socio effettivo: possono fare domanda di adesione le aziende che producono e/o distribuiscono dispositivi medici e servizi connessi con un’organizzazione complessa che eserciti in Italia attività industriale e/o commerciale su scala nazionale. Questa tipologia di socio ha l’opportunità di partecipare alla vita associativa esercitando il proprio diritto di voto.

Socio aggregato: possono fare domanda di adesione le realtà imprenditoriali o associative che non possiedono i requisiti per essere inquadrati come socio effettivo, ma presentano caratteristiche di strumentalità, complementarità e raccordo economico con il profilo dei soci effettivi. Sono tre le tipologie di socio aggregato riconosciute che possono usufruire di quote contributive ridotte e partecipare alla vita associativa senza esercitare il diritto di voto:

    • Contoterzista: impresa che operi come contoterzista nel settore dei dispositivi medici, che abbia in essere rapporti di collaborazione con produttori diretti del settore e non commercializzi dispositivi medici a proprio marchio.
    • Start-up innovativa: start-up ad alto contenuto tecnologico, ritenuta di possibile interesse per le imprese del settore, iscritta al registro speciale, con fatturato annuo non superiore a 5 milioni di euro, la cui attività riguardi uno o più dispositivi medici certificati o in via di certificazione.
    • PMI innovativa: PMI ad alto contenuto tecnologico, ritenuta di possibile interesse per le imprese del settore, iscritta al registro speciale, con fatturato annuo non superiore a 5 milioni di euro, la cui attività riguardi uno o più dispositivi medici certificati o in via di certificazione.

La domanda di adesione

Per associarsi le imprese dei dispositivi medici dovranno compilare online la domanda di adesione, con tutte le informazioni, sia amministrative sia relative al settore in cui si opera e al fatturato. Il link è in fondo a questa pagina. Per navigarlo al meglio consigliamo di utilizzare Google Chrome o Mozilla Firefox come browser.

Nella domanda di adesione viene inoltre richiesto di sottoscrivere il nostro Codice Etico, parte integrante dello Statuto, e accettare gli obblighi di autoregolazione connessi alla sponsorizzazione degli eventi e alla trasparenza di tutte le forme di trasferimento di valore ai professionisti sanitari.

La domanda sarà valutata dallʼAssociazione di settore di riferimento e poi approvata dal nostro Consiglio di Presidenza di Confindustria Dispositivi Medici. Una volta approvata verrà regolarizzato il pagamento della quota di adesione, calcolata in base al proprio fatturato e alla tipologia di azienda.

Per qualsiasi ulteriore informazione sulla compilazione della domanda di adesione potete scrivere a tassoni@confindustriadm.it.

Entra a far parte di Confindustria Dispositivi Medici!

Skip to content