Commissione di controllo

La Commissione di Controllo è l’organo preposto al controllo e alle procedure di attuazione del Codice Etico. Ha il compito di garantire imparzialità, indipendenza e integrità nel processo decisionale e di prevenzione dei conflitti di interesse. Supervisiona l’attività di verifica di conformità degli eventi svolta dal Sistema di Valutazione delle Conferenze (SVC).

Indirizzo di invio

Le segnalazioni dovranno essere inoltrate con le seguenti modalità:

• via mail all’indirizzo: commissione.controllo@confindustriadm.it, oppure
  • in forma scritta e in busta chiusa al seguente indirizzo:
    Segreteria Commissione di Controllo, Confindustria Dispositivi Medici, Via Marco Burigozzo, 1A – 20122 Milano.

Il materiale e le informazioni da allegare alle segnalazioni

È necessario che le segnalazioni siano corredate da documentazione idonea a comprovare i fatti esposti. In particolare, per quanto concerne le manifestazioni congressuali e in generale gli eventi previsti dal Codice Etico agli artt. 2.7, 2.7.1, 2.7.2 e 2.7.3, è necessario che le segnalazioni indichino, unitamente alla manifestazione:

• la data e il luogo del suo svolgimento
  • la location prevista (sistemazione alberghiera o comunque logistica)
  • il programma
  • la tipologia di supporto che l’impresa intende fornire.

Verbali

Come da avviso di convocazione del 28 giugno 2019,alle ore 11.30 del giorno 3 luglio 2019 si è riunita in conferenza telefonica la Commissione di Controllo, al fine di discutere e deliberare sui seguenti argomenti posti all’ordine del giorno:

1. Confronto con Ufficio Compliance su evento “XVIII Congresso Regionale SVOTO – La protesizzazione difficile: anca, ginocchio e spalla” (vedi link: https://www.roccasveva.it). All. programma.
  2. Confronto con Ufficio Compliance su evento “Evento Time Out. Lo sport prende quota. Sigascot incontra il Monte Bianco” (vedi link: https://www.montebianco.com/). All. programma.
  3. Varie ed eventuali

Alla riunione, presieduta dal Presidente Nicolò Amato, erano presenti i Signori: Francesco Accardi, Riccardo Cattaneo, Andrea Dondè, Enrico Galbiati, Enrico Maffioli e Davide Perego.

Assente il Signor: Stefano Giberti.

Funge da Segretario: Laura Ressa

1. In riferimento all’evento di cui al punto 1 dell’odg si rende opportuno un confronto a seguito della segnalazione fatta pervenire dall’azienda OMISSIS sulla positiva valutazione dell’evento da parte di SVC. In particolare sotto osservazione dell’associato si è posta la location, una cantina vinicola.

La Commissione di Controllo analizzata la documentazione, rilevata la brevità dell’evento e la provenienza dei relatori, tutti a livello locale, anche in considerazione dei temi trattati, ritiene l’evento conforme. Tuttavia è opportuno segnalare all’organizzatore una valutazione più attenta per il futuro per la scelta della location in ragione della sobrietà richiesta.

2. Per quanto attiene all’evento organizzato nella Sala Congressi SKY Way Monte Bianco di cui al punto 2 dell’odg, anch’esso valutato positivamente da SVC e segnalato dall’associato OMISSIS, la Commissione di Controllo rilevata la durata, una sola giornata, la stretta attinenza del programma al luogo dell’evento, seppur di non facile raggiungibilità, ritiene l’evento conforme. Anche in tal caso è opportuno segnalare all’organizzatore una valutazione più attenta per il futuro per la scelta della location in ragione della sobrietà richiesta.

Null’altro essendovi da analizzare la Commissione di Controllo termina i lavori alle ore 12.00.

Laura Ressa

Download

Come da avviso di convocazione del 9 maggio 2019,alle ore 12.00 del giorno 13 maggio 2019 si è riunita in conferenza telefonica la Commissione di Controllo Confindustria dispositivi medici, al fine di deliberare sui seguenti argomenti posti all’ordine del giorno

1. Evento “Tour del Respiro – Breath Tour 2019” – Teatro Guanella, Milano (MI) – 25/05/2019
  2. Evento “Nuovi modelli di sanità regionale per le cronicità del Lazio” – Complesso monumentale Santa Severa, Santa Marinella (RM) – 21/05/2019
  3. Evento “Congresso Regionale A.R.C.A Emilia-Romagna” – Aula Imbarcadero, Castello Estense di Ferrara (FE) – 21/09/2019
  4. Evento “MILANO VOICE MEETING – TERZA EDIZIONE” – TEATRO FRANCO PARENTI Milano (MI) – 25/05/2019
  5. Evento “XIV SUMMER SCHOOL of the CCWHO of Milan – La salute orale nell’invecchiamento” – Porto Conte Ricerche, Alghero (SS) – 10-14 giugno 2019
  6. Varie ed eventuali.

Assente giustificato il Signore: Stefano Giberti

Funge da Segretario: Enrico Porri

1. La Commissione di Controllo esamina la richiesta relativa all’evento “Tour del Respiro -Breath Tour 2019” – Teatro Guanella, Milano (MI) – 25/05/2019. La Commissione, poiché non sono previsti nella location indicata spettacoli, esprime parere favorevole all’evento. OMISSIS
  2. La Commissione esamina la richiesta relativa all’evento “Nuovi modelli di sanità regionale per le cronicità del Lazio” – Complesso monumentale Santa Severa, Santa Marinella (RM) – 21/05/2019. La Commissione, non essendo previsti eventi fruibili da parte dei convegnisti e non connessi al momento scientifico dell’evento, peraltro previsto della durata di un solo giorno, esprime parere favorevole.
  3. La Commissione di Controllo esamina la richiesta relativa all’evento “Congresso Regionale A.R.C.A Emilia-Romagna” – Aula Imbarcadero, Castello Estense di Ferrara (FE) – 21/09/2019. La Commissione di Controllo prende atto della location dell’evento, a carattere regionale della durata di una sola giornata ed esprime parere favorevole all’evento.
  4. La Commissione di Controllo esamina la richiesta relativa all’evento “MILANO VOICE MEETING – TERZA EDIZIONE” – TEATRO FRANCO PARENTI Milano (MI) – 25/05/2019. La Commissione prende atto che l’evento si svolgerà in un Teatro che in cartellone prevede uno spettacolo nella serata, in orario successivo rispetto a quello di conclusione dell’evento. La Commissione esprime parere favorevole all’evento.
  5. La Commissione di Controllo esamina la richiesta relativa all’evento “XIV SUMMER SCHOOL of the CCWHO of Milan – La salute orale nell’invecchiamento” – Porto Conte Ricerche, Alghero (SS) – 10-14 giugno 2019. La Commissione, considerato che l’evento si svolge in periodo di divieto in località di mare, esprime parere di difformità dal Codice Etico.

Null’altro essendovi da analizzare la Commissione di Controllo termina i lavori alle ore 12.50.

Download

Come da avviso di convocazione del 30 aprile 2019,alle ore 12.00 del giorno 3 maggio 2019 si è riunita in conferenza telefonica la Commissione di Controllo Confindustria dispositivi medici, al fine di deliberare sui seguenti argomenti posti all’ordine del giorno

1. Evento “Qualità e Sicurezza. Paziente e Professionista”, Palace Hotel, Viareggio (LU), 15/06/2019
  2. Evento “IL DANNO RENALE ACUTO NEL PAZIENTE CRITICO”, Sala riunioni del Presidio Ospedaliero SACRO CUORE DI GESU’ – Gallipoli (LE), 14/06/2019
  3. Evento “II°CAMPO SCUOLA INTERASSOCIATIVO PER GIOVANI E ADULTI DIABETICI“, Club Primula Hotel Residence – Pescasseroli (AQ), 26-28/07/2019
  4. Evento “TaoHeart Summer 2019: la prevenzione dell’Ictus Tromboembolico, tra Farmaci e Terapie Interventistiche” – Aula Palazzo Duchi di Santo Stefano, Taormina (ME), 27/06/2019
  5. Evento “Test rapidi ‘on-demand’”, Quartè Sayal, Alghero (SS) 27 giugno 2019
  6. Evento “IL CANCRO DEL RETTO: WHAT’S NEW?”, 21 giugno 2019 Hotel gli Dei – Pozzuoli (NA)
  7. Varie ed eventuali.

Francesco Accardi, Riccardo Cattaneo, Andrea Dondè, Enrico Maffioli e Davide Perego.

Assenti giustificati i Signori: Enrico Galbiati e Stefano Giberti

Funge da Segretario: Enrico Porri

1. La Commissione di Controllo esamina la richiesta di valutazione relativa all’evento “Qualità e Sicurezza. Paziente e Professionista”, Palace Hotel – Viareggio (LU), 15/06/2019. Rilevato che l’evento si svolge in località di mare in periodo di divieto, il Presidente evidenzia la durata dell’evento, di una sola giornata senza interruzioni, nonché la valenza locale espressa dagli Organizzatori. Esaminate le ragioni prevalenti per una possibile approvazione, rispetto al contrasto formale, la Commissione di Controllo approva l’evento, in quanto a carattere locale. OMISSIS
  2. La Commissione di Controllo esamina l’evento “IL DANNO RENALE ACUTO NEL PAZIENTE CRITICO”, Sala riunioni del Presidio Ospedaliero SACRO CUORE DI GESU’ – Gallipoli (LE), 14/06/2019. Sebbene previsto in località di mare nel periodo di divieto, rispetto a quanto discusso al punto precedente, si rileva la durata dell’evento ancor più breve, cinque ore, a carattere locale e tenuto presso l’ospedale.

La Commissione di Controllo approva l’evento, per il carattere locale.

3. La Commissione di Controllo esamina la richiesta relativa all’evento “II°CAMPO SCUOLA INTERASSOCIATIVO PER GIOVANI E ADULTI DIABETICI“, Club Primula Hotel Residence – Pescasseroli (AQ), 26-28/07/2019. Sebbene si configuri come un’attività ricreativa/educativa rivolta a pazienti, si rileva l’evento svolgersi in più giorni, in località di montagna nel periodo di divieto e coinvolgere professionisti sanitari. Al riguardo, la richiesta di un supporto per la realizzazione ad Imprese associate – nella forma di sponsorizzazione – comporterebbe la ricaduta positiva nei confronti dei pazienti, in maniera contraria al codice etico, traendone un vantaggio nei confronti dei pazienti. Ciò rilevato, la Commissione di Controllo respinge l’evento.
  4. La Commissione di Controllo esamina la richiesta relativa all’evento “TaoHeart Summer 2019: la prevenzione dell’Ictus Tromboembolico, tra Farmaci e Terapie Interventistiche” – Aula Palazzo Duchi di Santo Stefano, Taormina (ME), 27/06/2019. Nonostante previsto in località di mare in periodo di divieto, rispetto la quale la Commissione in passato si era già pronunciata, si rileva il carattere locale dell’evento, in quanto rivolto a professionisti solamente da Taormina. Ciò rilevato, la Commissione di Controllo approva l’evento.
  5. La Commissione di Controllo esamina la richiesta relativa all’evento “Test rapidi ‘on-demand’”, Quartè Sayal, Alghero (SS) 27 giugno 2019. L’evento, della durata di una sola giornata, prevedere a detta degli Organizzatori una partecipazione a carattere Regionale e non solo locale, con possibilità di partecipazione anche da fuori Regione.

Ciò rilevato, la Commissione di Controllo respinge l’evento, in quanto in località di mare nel periodo di divieto.

6. La Commissione di Controllo esamina la richiesta relativa all’evento “IL CANCRO DEL RETTO: WHAT’S NEW?”, 21 giugno 2019 Hotel gli Dei – Pozzuoli (NA), a carattere nazionale e della durata di una sola giornata. La Commissione di Controllo respingel’evento in quanto previsto in località di mare nel periodo di divieto.

Null’altro essendovi da analizzare la Commissione di Controllo termina i lavori alle ore 13.10.

Download

Come da avviso di convocazione del 15 aprile 2019,alle ore 12.00 del giorno 19 aprile 2019 si è riunita in conferenza telefonica la Commissione di Controllo Confindustria dispositivi medici, al fine di deliberare sui seguenti argomenti posti all’ordine del giorno

1. Riesame della valutazione preventiva SVC, evento Perioperative Care in Orthopedic Surgery and Sport Medicine (Torino, 29/09/2019), Centro Congressi Juventus Football Club
  2. Esame richiesta di valutazione standard SVC, per evento XIV Summer school of the CCWHO of Milan (Porto Conte Ricerche – Alghero, 10-14 giugno 2019)
  3. Riesame della valutazione preventiva SVC, evento XLIII Convegno Nazionale di Aggiornamento AOOI (Ravello 11-12 ottobre 2019), Audiorium Niemeyer di Ravello
  4. Richiesta parere relativa alla richiesta standard per l’Evento I CONGRESSO DI MEDICINA DI LABORATORIO SIBIOC ITALIA CENTRALE (Francavilla al mare – CH, 14/06/2019), Hotel Villa Maria
  5. Richiesta parere relativa alla richiesta standard per l’Evento L’estetica nel piatto e la “fame” di informazioni
  6. OMISSIS
  7. Varie ed eventuali.

Assente giustificato il Signor: Stefano Giberti

Funge da Segretario: Enrico Porri

1. Il Segretario presenta la richiesta pervenuta dall’Organizzatore dell’evento “Perioperative Care in Orthopedic Surgery and Sport Medicine”, 29/09/2019, Centro Congressi Juventus Football Club (TO), a fronte dei rilievi espressi dal SVC in relazione alla location.

OMISSIS

La Commissione conviene sul fatto che l’Ufficio Compliance possa esprimere parere positivo alle richieste ritenute conformi; in caso di dubbio, sarà la Commissione di Controllo ad essere chiamata a valutare la richiesta, sulla base delle informazioni fornite dall’Organizzatore dell’Evento o ad esso richieste.

Nel caso specifico, la Commissione ritiene nulla ostare all’utilizzo di locali annessi allo Stadio, qualora vengano utilizzati come solo supporto logistico e non rileva a priori il richiamo sportivo e ludico in termini di immagine. La Commissione esprime pertanto parere favorevole all’evento, subordinato al fatto che non si svolgano concomitanti manifestazioni sportive, per tutta la durata dell’evento.

2. La Commissione di Controllo esamina la richiesta di valutazione standard SVC, per evento XIV Summer school of the CCWHO of Milan (Porto Conte Ricerche – Alghero, 10-14 giugno 2019). La Commissione osserva che la struttura individuata per lo svolgimento dell’evento, di più giorni in località di mare in periodo di divieto, non è idonea ad ospitare discenti e relatori, e stabilisce di fare richiesta agli Organizzatori di quali siano le strutture ricettive previste per i pernottamenti.
  3. La Commissione di Controllo esamina la richiesta pervenuta dagli Organizzatori dell’evento XLIII Convegno Nazionale di Aggiornamento AOOI (Ravello 11-12 ottobre 2019), Audiorium Niemeyer di Ravello. La Commissione rileva la località essere una rilevante meta turistica e, pertanto, esprime parere negativo in ragione dell’interesse turistico che potrebbe risultare prevalente rispetto al carattere scientifico dell’evento.
  4. La Commissione di Controllo esamina la richiesta di valutazione standard per l’Evento I CONGRESSO DI MEDICINA DI LABORATORIO SIBIOC ITALIA CENTRALE (Francavilla al mare – CH, 14/06/2019), Hotel Villa Maria, e valuta non conforme l’evento in quanto previsto svolgersi in località di mare nel periodo di divieto.
  5. La Commissione di Controllo esamina la richiesta di valutazione standard per l’Evento “L’estetica nel piatto e la “fame” di informazioni, 11-12/06/2019 – Hotel Gli Dei, Pozzuoli (NA) e valuta non rilevante l’ubicazione della struttura in quanto comunque trattasi di Comune in località di mare, non capoluogo, in periodo di divieto.

La Commissione respinge pertanto l’Evento.

6. OMISSIS

Null’altro essendovi da analizzare la Commissione di Controllo termina i lavori alle ore 13.30.

Download

Come da avviso di convocazione del 1aprile 2019,alle ore 11.30 del giorno 5 aprile 2019 si è riunita in conferenza telefonica la Commissione di Controllo Confindustria dispositivi medici, al fine di deliberare sui seguenti argomenti posti all’ordine del giorno

1. Richiesta di riesame dell’evento “CORSO RESIDENZIALE IN CURE PALLIATIVE” – Desenzano del Garda BS – 23-24 maggio 2019
  2. OMISSIS
  3. Varie ed eventuali.

Alla riunione, presieduta dal Presidente Nicolò Amato, erano presenti i Signori: Francesco Accardi, Andrea Dondè, Enrico Galbiati e Enrico Maffioli.

Assenti giustificati i Signori: Riccardo Cattaneo, Stefano Giberti e Davide Perego.

Partecipa alla riunione: Angelo Mauro

Funge da Segretario: Enrico Porri.

1. In data 20 marzo 2019 la Società Expopoint, Organizzatore del “Corso residenziale in cure palliative” – Centro Convegni Palace Hotel – Desenzano del Garda (BS) 23-24 maggio 2019, ha presentato richiesta di riesame dell’evento, valutato non conforme al Codice Etico, in quanto l’evento presenta una prevalenza di attività a carattere non scientifico, assimilabili a intrattenimento (proiezioni cinematografiche e momenti musicali).

Esaminate le motivazioni e presone atto, non rileva aspetti negativi all’utilizzo per l’evento di questi strumenti di comunicazione, con riferimento alle sue finalità e contenuti.

2. OMISSIS

Null’altro essendovi da analizzare la Commissione di Controllo termina i lavori alle ore 12.10.