La Commissione di Controllo è l’organo preposto al controllo e alle procedure di attuazione del Codice Etico. Ha il compito di garantire imparzialità, indipendenza e integrità nel processo decisionale e di prevenzione dei conflitti di interesse. Supervisiona l’attività di verifica di conformità degli eventi svolta dal Sistema di Valutazione delle Conferenze (SVC).
Indirizzo di invio
Le segnalazioni dovranno essere inoltrate con le seguenti modalità:
Il materiale e le informazioni da allegare alle segnalazioni
È necessario che le segnalazioni siano corredate da documentazione idonea a comprovare i fatti esposti. In particolare, per quanto concerne le manifestazioni congressuali e in generale gli eventi previsti dal Codice Etico agli artt. 2.7, 2.7.1, 2.7.2 e 2.7.3, è necessario che le segnalazioni indichino, unitamente alla manifestazione:
Come da avviso di convocazione del 10 luglio 2019, alle ore 11.30 del giorno 25 luglio 2019 si è riunita in conference call la Commissione di Controllo Confindustria Dispositivi Medici.
Ordine del Giorno:
Alla riunione, presieduta dal Presidente Nicolò Amato, erano presenti i Signori: Riccardo Cattaneo, Andrea Dondè, Enrico Galbiati, Enrico Maffioli.
Assenti i Signori: Davide Perego, Francesco Accardi e Stefano Giberti
1) OMISSIS
2) OMISSIS
3) OMISSIS
4) L’Ufficio Compliance sottopone alla Commissione di Controllo l’evento “Campo scuola per adolescenti 2019” (Nuoro, 10-12 ottobre 2019).
La Commissione di Controllo rileva che l’evento in esame non rientra tra le categorie che necessitano di essere sottoposte al SVC, in conformità a quanto previsto dal Codice Etico di Confindustria Dispositivi Medici, in quanto l’evento non prevede la partecipazione di professionisti sanitari.
5) L’Ufficio Compliance sottopone alla Commissione di Controllo l’esame del Congresso “Le lesioni cutanee atipiche e la loro associazione con malattie sistemiche: diagnosi e trattamento” (Pontedera, 8/11/2019), che si terrà presso l’auditorium del Museo Piaggio.
Sulla base del razionale a sostengo della scelta della location evidenziato dal Provider e tenuto conto che il Museo Piaggio si trova nella città di provenienza di gran parte dei discenti e relatori partecipanti al congresso, la Commissione di Controllo esprime parere di conformità circa la location prescelta.
6) L’Ufficio Compliance sottopone alla Commissione di Controllo un ulteriore evento pervenuto dopo la convocazione della presente sessione. In particolare, viene sottoposto l’esame del campo scola per adulti con diabete di tipo 1 “VI CORSO DI EDUCAZIONE AL CORRETTO UTILIZZO DELLE NUOVE TECNOLOGIE PER UNA EFFICACE GESTIONE DELLA PATOLOGIA NELLA QUOTIDIANETA’”.
La Commissione, valutato il programma scientifico dell’evento, esprime parere favorevole, non ravvisando in esso elementi di criticità.
Null’altro essendovi da analizzare la Commissione di Controllo termina i lavori alle ore 12.30.
IL PRESIDENTE
Nicolò Amato
IL SEGRETARIO
Laura Ressa
Come da avviso di convocazione del 28 giugno 2019,alle ore 11.30 del giorno 3 luglio 2019 si è riunita in conferenza telefonica la Commissione di Controllo, al fine di discutere e deliberare sui seguenti argomenti posti all’ordine del giorno:
Alla riunione, presieduta dal Presidente Nicolò Amato, erano presenti i Signori: Francesco Accardi, Riccardo Cattaneo, Andrea Dondè, Enrico Galbiati, Enrico Maffioli e Davide Perego.
Assente il Signor: Stefano Giberti.
Funge da Segretario: Laura Ressa
La Commissione di Controllo analizzata la documentazione, rilevata la brevità dell’evento e la provenienza dei relatori, tutti a livello locale, anche in considerazione dei temi trattati, ritiene l’evento conforme. Tuttavia è opportuno segnalare all’organizzatore una valutazione più attenta per il futuro per la scelta della location in ragione della sobrietà richiesta.
Null’altro essendovi da analizzare la Commissione di Controllo termina i lavori alle ore 12.00.
IL PRESIDENTE
Nicolò Amato
IL SEGRETARIO
Laura Ressa
Come da avviso di convocazione del 9 maggio 2019,alle ore 12.00 del giorno 13 maggio 2019 si è riunita in conferenza telefonica la Commissione di Controllo Confindustria dispositivi medici, al fine di deliberare sui seguenti argomenti posti all’ordine del giorno
Alla riunione, presieduta dal Presidente Nicolò Amato, erano presenti i Signori:
Francesco Accardi, Riccardo Cattaneo, Andrea Dondè, Enrico Galbiati, Enrico Maffioli e Davide Perego.
Assente giustificato il Signore: Stefano Giberti
Partecipa alla riunione: Angelo Mauro
Funge da Segretario: Enrico Porri
Null’altro essendovi da analizzare la Commissione di Controllo termina i lavori alle ore 12.50.
IL PRESIDENTE
Nicolò Amato
IL SEGRETARIO
Enrico Porri
Come da avviso di convocazione del 30 aprile 2019,alle ore 12.00 del giorno 3 maggio 2019 si è riunita in conferenza telefonica la Commissione di Controllo Confindustria dispositivi medici, al fine di deliberare sui seguenti argomenti posti all’ordine del giorno
Alla riunione, presieduta dal Presidente Nicolò Amato, erano presenti i Signori:
Francesco Accardi, Riccardo Cattaneo, Andrea Dondè, Enrico Maffioli e Davide Perego.
Assenti giustificati i Signori: Enrico Galbiati e Stefano Giberti
Partecipa alla riunione: Angelo Mauro
Funge da Segretario: Enrico Porri
La Commissione di Controllo approva l’evento, per il carattere locale.
Ciò rilevato, la Commissione di Controllo respinge l’evento, in quanto in località di mare nel periodo di divieto.
Null’altro essendovi da analizzare la Commissione di Controllo termina i lavori alle ore 13.10.
IL PRESIDENTE
Nicolò Amato
IL SEGRETARIO
Enrico Porri
Come da avviso di convocazione del 15 aprile 2019,alle ore 12.00 del giorno 19 aprile 2019 si è riunita in conferenza telefonica la Commissione di Controllo Confindustria dispositivi medici, al fine di deliberare sui seguenti argomenti posti all’ordine del giorno
Alla riunione, presieduta dal Presidente Nicolò Amato, erano presenti i Signori:
Francesco Accardi, Riccardo Cattaneo, Andrea Dondè, Enrico Galbiati, Enrico Maffioli e Davide Perego.
Assente giustificato il Signor: Stefano Giberti
Partecipa alla riunione: Angelo Mauro
Funge da Segretario: Enrico Porri
OMISSIS
La Commissione conviene sul fatto che l’Ufficio Compliance possa esprimere parere positivo alle richieste ritenute conformi; in caso di dubbio, sarà la Commissione di Controllo ad essere chiamata a valutare la richiesta, sulla base delle informazioni fornite dall’Organizzatore dell’Evento o ad esso richieste.
Nel caso specifico, la Commissione ritiene nulla ostare all’utilizzo di locali annessi allo Stadio, qualora vengano utilizzati come solo supporto logistico e non rileva a priori il richiamo sportivo e ludico in termini di immagine. La Commissione esprime pertanto parere favorevole all’evento, subordinato al fatto che non si svolgano concomitanti manifestazioni sportive, per tutta la durata dell’evento.
La Commissione respinge pertanto l’Evento.
Null’altro essendovi da analizzare la Commissione di Controllo termina i lavori alle ore 13.30.
IL PRESIDENTE
Nicolò Amato
IL SEGRETARIO
Enrico Porri
Come da avviso di convocazione del 1aprile 2019,alle ore 11.30 del giorno 5 aprile 2019 si è riunita in conferenza telefonica la Commissione di Controllo Confindustria dispositivi medici, al fine di deliberare sui seguenti argomenti posti all’ordine del giorno
Alla riunione, presieduta dal Presidente Nicolò Amato, erano presenti i Signori: Francesco Accardi, Andrea Dondè, Enrico Galbiati e Enrico Maffioli.
Assenti giustificati i Signori: Riccardo Cattaneo, Stefano Giberti e Davide Perego.
Partecipa alla riunione: Angelo Mauro
Funge da Segretario: Enrico Porri.
Esaminate le motivazioni e presone atto, non rileva aspetti negativi all’utilizzo per l’evento di questi strumenti di comunicazione, con riferimento alle sue finalità e contenuti.
Null’altro essendovi da analizzare la Commissione di Controllo termina i lavori alle ore 12.10.
IL PRESIDENTE
Nicolò Amato
IL SEGRETARIO
Enrico Porri