20 Ottobre 2025
Milano, 18 Ottobre 2025 – “L’incremento dei tetti di spesa per i dispositivi medici rappresenta un significativo e atteso segnale da parte del Governo, una risposta concreta, seppur parziale, alle richieste del settore e il riconoscimento della centralità strategica del comparto per rispondere ai bisogni di salute dei cittadini.
Resta ancora aperta la questione payback che le imprese ritengono debba essere affrontata in modo strutturale, giungendo a una reale eliminazione del meccanismo senza ulteriori oneri per le imprese.
Proseguiremo il dialogo e la collaborazione con le istituzioni, ricordando in tutte le sedi il rischio che il comparto, uno dei più strategici per l’economia del Paese e la salute dei cittadini, corre senza l’eliminazione del payback e un’adeguata revisione della governance dei dispositivi medici”.
Così Fabio Faltoni, Presidente di Confindustria Dispositivi medici sulla Manovra varata dal consiglio dei ministri e trasmessa in Senato per l’avvio dell’iter parlamentare.