3 Aprile 2023

PREMIO GIORNALISTICO “UMBERTO ROSA” DI CONFINDUSTRIA DISPOSITIVI MEDICI

 TUTTI I VINCITORI DELLA IV EDIZIONE

Boggetti: «Siamo commossi nel ricordare quest’anno, una persona che ha fatto molto per la scienza e per così tante generazioni di curiosi: Piero Angela. A lui e alla sua immensa carriera, va il nostro pensiero e il nostro ringraziamento»

Milano, 30 marzo 2023Marzio Bartoloni (Il Sole 24 Ore) e Vito Tartamella (Focus), si sono aggiudicati in ex aequo il primo premio per la categoria carta stampata, a Carlo Maria Buonamico (Fortune Health) il premio per la categoria web e agenzie. Tutto al femminile il podio della categoria radio e tv con in ex aequo Sara Del Dot e Sara Stradiotti (Explorer Channel – canale Sky) e Lidia Scognamiglio (Tg2 Medicina 33), che concludono la rosa dei vincitori della quarta edizione del Premio Giornalistico Umberto Rosa, voluto da Confindustria Dispositivi medici e patrocinato dall’Ordine dei Giornalisti.

A premiare i 6 giornalisti, Michele Mirabella, Presidente di Giuria e giornalista, e Massimiliano Boggetti, Presidente della Federazione che rappresenta le imprese dei dispositivi medici nell’ambito della serata conclusiva del premio voluto per sostenere l’informazione di qualità e la divulgazione scientifica.

Ed è al tema della divulgazione scientifica che è stato dedicato l’evento di quest’anno con la partecipazione di Sergio Della Sala, presidente del Cicap, il Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze, fondato da Piero Angela.

Proprio a Piero Angela è stato dedicato un video tributo realizzato grazie alla cortese collaborazione di Massimo Polidoro, scrittore, divulgatore e segretario Nazionale del Cicap, e Lorenzo Pinna, autore di Superquark e all’ospitalità del Direttore del Museo della scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci di Milano, Fiorenzo Marco Galli, che ha messo a disposizione la bellissima sala del Cenacolo per le riprese.

“Sentiamo il forte bisogno di giornalismo di qualità. Un bisogno che, sebbene sia trasversale ad ogni ambito, è ancor più una esigenza quando si parla di medicina, di scienza e di divulgazione. – ha commentato Massimiliano Boggetti, presidente di Confindustria Dispositivi MediciÈ per noi importantissimo poter sostenere i professionisti dell’informazione cui è affidato un gravoso compito: portare temi sensibili e complessi al grande pubblico. Siamo inoltre commossi, quest’anno, nel ricordare una persona che ha fatto molto per la scienza e per così tante generazioni: Piero Angela. A lui e alla sua immensa carriera, va il nostro pensiero e il nostro ringraziamento”.

 

Confindustria Dispositivi Medici

Confindustria Dispositivi Medici è la Federazione di Confindustria che rappresenta le imprese che forniscono alle strutture sanitarie italiane, pubbliche e private, dispositivi medici. Rappresenta un tessuto imprenditoriale variegato e specializzato, dove le piccole aziende convivono con i grandi gruppi. Il comparto dei dispositivi medici complessivamente genera un mercato che vale 16,7 miliardi di euro tra export e mercato interno e conta 4.323 aziende, che occupano 94.153 dipendenti.

 

Contatti per la stampa

Sara Robibaro – Confindustria Dispositivi Medici

E-mail: robibaro@confindustriadm.it – mobile: 393.9976490

 

Titti Ioia – Community Group

E-mail: titti.ioia@communitygroup.it – mobile: 338

Giulia Vaccaro – Community Group

E-mail: giulia.vaccaro@communitygroup.it – mobile: 342.20865017

Skip to content