1 Agosto 2022

La nuova uscita della pubblicazione Focus. Economia, finanza e politica, aggiornata a giugno 2022, fa il punto della situazione economica in cui ci troviamo attraverso un’analisi degli indicatori macroeconomici, quali il Pil, lo spread e il debito pubblico, i prezzi delle materie prime e il mercato del lavoro.

Fra gli indicatori analizzati dal Centro studi di Confindustria Dispositivi Medici, un particolare approfondimento è dedicato alla spesa sanitaria. Nel 2021 è risultata essere pari a 127,8 miliardi, in aumento del 4,2% rispetto al 2020. Secondo quanto indicato all’interno del Documento di Economia e Finanza, la previsione è che alla fine del 2022 la spesa sanitaria sarà pari a 131,7 miliardi, con un aumento del 3%. La spesa in dispositivi medici ha rappresentato il 5,7% della spesa sanitaria arrivando a 7,2 miliardi di euro, in aumento del 4,5% rispetto al 2020 e del 13% rispetto al 2019. I dispositivi medico-diagnostici sono la componente che ha avuto l’incremento maggiore, contrariamente agli impiantabili attivi, come ad esempio pacemaker o impianti cocleari, che hanno visto una contrazione della spesa. A livello regionale il Veneto ha registrato la contrazione maggiore, -9,5%, mentre la provincia autonomia di Bolzano l’incremento maggiore.

La spesa pro-capite in dispositivi medici nel 2021 si è attestata a 122,6 euro, in crescita del 4,5% rispetto al 2020. Nella provincia autonoma di Bolzano si è speso maggiormente per persona (203,6 euro) mentre la Lombardia è la regione in cui si è speso meno (92,5 euro).

La pubblicazione è disponibile nella sua versione integrale sulla piattaforma MyCDM, riservata alle imprese associate. È uno strumento che attraverso il monitoraggio dei dati e le proiezioni elaborate dai maggiori attori internazionali, supporta le imprese dei dispositivi medici a orientarsi nel contesto economico, finanziario e politico in cui ci troviamo.

Sei associato?  Clicca sul link di seguito per scaricare il nostro approfondimento.

Ultime News

NEWS

Come cambiare il concetto di disabilità per avere un futuro1

NEWS

Salute e benessere e riduzione delle diseguaglianze al centro della1

NEWS

ANATOMIA DI UNA FAKE NEWS: L’IMPATTO DELLA DISINFORMAZIONE SULLA NOSTRA1

Skip to content