Il settore in numeri

Dati pubblicati a gennaio 2024

La rappresentazione grafica dei principali dati del settore dei dispositivi medici in Italia offre una panoramica trasversale. Il settore viene descritto attraverso diverse lenti di ingrandimento. Si va dai dati sulla produzione e spesa sanitaria, fino a caratteristiche specifiche delle imprese e dell’occupazione generata.

I dati sono raccolti ed elaborati da diverse fonti, con cadenza annuale, dal Centro studi di Confindustria Dispositivi Medici e poi fotografati in una serie tematica di 11 infografiche.

L'INDUSTRIA DEI DISPOSITIVI MEDICI IN ITALIA

Il settore dei dispositivi medici in Italia genera un mercato che vale 18,3 miliardi di euro tra export e mercato interno e conta 4.641 aziende, che occupano 117.607 dipendenti. Si tratta di un tessuto industriale molto eterogeneo, altamente innovativo e specializzato, dove le piccole aziende convivono con i grandi gruppi.

L'INDUSTRIA DEI DM IN ITALIA 2024

LA SPESA SANITARIA IN DISPOSITIVI MEDICI

LA SPESA IN DISPOSITIVI MEDICI 2024

In Italia la spesa sanitaria totale ammonta a 171,9 miliardi di euro, di cui il 76,3% è costituito da spesa sanitaria pubblica. La spesa pubblica in dispositivi medici e servizi ammonta a 9,6 miliardi di euro e rappresenta il 7,3% della spesa sanitaria pubblica.

In Italia la spesa pubblica pro capite in dispositivi medici è in media di 126 euro circa. Si registra una vasta eterogeneità tra regioni, tale per cui la regione con la spesa pro capite maggiore è caratterizzata da una spesa più che raddoppiata rispetto alla regione con la spesa pro capite minore.

LE IMPRESE DEI DISPOSITIVI MEDICI E I SUOI COMPARTI

Sono 2.749 le imprese di produzione che, insieme alle 1.531 di distribuzione e alle 361 di servizi producono o distribuiscono i dispositivi medici nel nostro Paese. Il tessuto imprenditoriale del settore è caratterizzato da una forte prevalenza di PMI (quasi il 94% del totale).

LE IMPRESE DEI DISPOSITIVI MEDICI_2024
LE IMPRESE E I COMPARTI_2024

Con migliaia di imprese afferenti a 13 comparti principali, il settore presenta una elevata differenziazione di mercato e di prodotto, fondamentali per lo sviluppo della Sanità e dell’economia italiana.

IMPORT & EXPORT

Il quadro del commercio internazionale italiano vede la Cina lentamente perdere il ruolo da protagonista che aveva assunto negli scorsi anni. In particolare, le importazioni dalla Cina si sono ridotte del 20,6% nell’ultimo anno. Nonostante gli Stati Uniti siano ancora il principale paese di destinazione del nostro export, nel 2022 quest’ultimo si è ridotto del 5,4%. Nel complesso, il saldo della bilancia commerciale ha registrato un lieve miglioramento (+2,9%).

IMPORT EXPORT 2024

OCCUPAZIONE

OCCUPAZIONE 2024

Il settore dei dispositivi medici è caratterizzato da un’occupazione altamente qualificata. Superiore alla media generale del Paese il numero di occupati donne, gli addetti alla ricerca e gli occupati in possesso di dottorato di ricerca. Forte la concentrazione degli occupati in Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto.

START-UP E PMI INNOVATIVE

Le start-up e PMI innovative attive nel settore sono 309 in totale. Queste imprese sono caratterizzate da un forte profilo innovativo, occupazione estremamente qualificata e investimenti ingenti in Ricerca e Sviluppo.

START_UP 2024

INVESTIMENTI IN RICERCA E SVILUPPO

INVESTIMENTI in R&S_2024

Nel 2022 il settore nel suo complesso è tornato a investire una cifra vicino al miliardo di euro (978 mln. di euro circa), rientrando dunque sui livelli registrati prima della crisi pandemica.

LA DISTRIBUZIONE REGIONALE

L’area Nord è la più rappresentativa del settore con la maggiore concentrazione di imprese e di fatturato. Si tratta dell’area geografica del nostro Paese in cui ha sede l’80% delle grandi aziende del settore.

Nord 2024
Centro 2024

L’area Centro è caratterizzata da una buona presenza di imprese che si concentra per quasi la totalità in due regioni: Lazio e Toscana. Si tratta di un habitat dove coesistono aziende di grandi e piccole dimensioni.

L’area Sud e isole è caratterizzata da una minore presenza di aziende di grandi dimensioni ma, al contrario, risulta essere un ambiente in cui figura una solida realtà di start-up innovative.

Sud 2024