Medical Device Challenge 2022

Solidarietà e sport per un mondo oltre le barriere

#MDC2022: la sfida sportiva per non lasciare indietro nessuno

Siamo alla quinta edizione della Medical Device Challenge. La sfida sportiva e solidale delle aziende del settore dei dispositivi medici che promuove l’inclusione stimolando un cambiamento culturale nella società. La pandemia ha esasperato il problema delle diseguaglianze sanitarie, sociali ed economiche e ha acuito le difficoltà per le persone con disabilità.

Questo è il tema che affrontiamo quest’anno con l’obiettivo concreto di sostenere Dynamo Camp, il primo Camp di Terapia Ricreativa in Italia che offre programmi gratuiti a bambini e ragazzi con patologie gravi e croniche.

Dal 7 al 16 ottobre 2022 le aziende dei dispositivi medici si sfidano in una gara senza barriere. Ogni azienda potrà dare il suo contributo iscrivendo la propria squadra di collaboratori.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con Dynamo Academy , impresa sociale che propone alle aziende un approccio personalizzato alla corporate philantropy e Fispes, Federazione italiana sport paralimpici e sperimentali.

Inclusione sociale, sport e solidarietà per non lasciare indietro nessuno.  Un evento che riunisce le aziende dei dispositivi medici intorno ai valori della sostenibilità. In continuità con i 17 goals di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030, Sustainable Development Goals/SDG.

La quinta edizione

Cresce l’entusiasmo di chi ha già partecipato e torna a farlo. La voglia di mettersi in gioco è tanta anche per i nuovi che vivranno l’emozione della scoperta di una gara che unisce.

In programma dal 7 al 16 ottobre 2022 la sfida è organizzata in modalità virtuale e resta un’occasione di team building solidale. Ogni iscritto contribuirà all’avanzamento della propria squadra aziendale muovendosi. L’attività sportiva sarà costantemente registrata su un app di gara da un fitness tracker. L’unità di misura sono i passi. Ogni squadra dovrà avere un minimo di 5 partecipanti, qualora non raggiungesse questa soglia verrà completata dal personale di Confindustria Dispositivi Medici o di Dynamo Academy o di Fispes. Questo numero di partecipanti permette di poter vedere l’avanzamento della propria squadra sull’app di gara. Non si vedranno invece i passi del singolo partecipante per motivi legati alla privacy. Sull’app di gara sarà possibile interagire con tutti i partecipanti di tutte le squadre con messaggi e foto.

Sei un azienda del settore dei dispositivi medici?

Iscriviti cliccando al link di seguito.

La nostra sfida è insieme

Vogliamo continuare ad affermare il ruolo sociale che hanno le nostre imprese all’interno di un mondo in cui la sostenibilità e l’inclusività sono concetti sempre più pervasivi e interconnessi all’economia e alla società.

Le aziende delle tecnologie per il benessere e la salute delle persone lavorano ogni giorno alla diffusione di device sempre più innovativi e personalizzati che consentono il costante miglioramento della qualità della vita e la riduzione delle diseguaglianze. La costruzione di un mondo più inclusivo e senza barriere è il cuore della mission del comparto su cui investiamo risorse e sensibilizziamo con l’energia di sempre. Negli ultimi anni sono infatti sempre più numerose le aziende che investono le proprie energie nella costruzione di un mondo sostenibile e senza barriere.

Il nostro appuntamento annuale con la Medical Device Challenge è parte di un percorso molto più ampio che vogliamo tracciare uniti.

Le passate edizioni