Press kit

Una panoramica del settore e dell’industria che la Confindustria Dispositivi Medici rappresenta. I temi cruciali per lo sviluppo della sanità e del tessuto imprenditoriale nel Paese.

Confindustria Dispositivi Medici è la Federazione di Confindustria che rappresenta le imprese che forniscono alle strutture sanitarie italiane (pubbliche e private) dispositivi medici. Si tratta di 1 milione e mezzo di prodotti che vanno dalle attrezzature chirurgiche alle grandi apparecchiature diagnostiche, dai test di laboratorio a quelli genetici per predire alcune patologie, dai software per il monitoraggio dei parametri vitali grazie alla telemedicina alle app mediche, dalle protesi dentali agli ausili sanitari, dai servizi per la territorialità ai macchinari per la medicina estetica. Ma sono dispositivi medici anche i biosensori, la robotica o l’intelligenza artificiale applicata alla salute, oltre alle stampanti 3D che un giorno permetteranno di stampare tessuti umani o interi organi e magari usarli per i trapianti.

I dispositivi medici nascono da un mix di competenze ampio, che va dalle scienze tradizionali come chimica, fisica o informatica a quelle più avanzate come ad esempio le “omics” e la robotica, ma anche la chimica dei nuovi materiali e i big data, che possono derivare dai dispositivi medici indossabili, e molto altro ancora. Tutta questa eterogeneità di prodotti viene sviluppata da un tessuto imprenditoriale variegato e specializzato, dove le piccole aziende convivono con i grandi gruppi.

LA SQUADRA DI PRESIDENZA

Amministratore delegato e Direttore generale di Sebia Italia dal 2011 e Presidente di Interlab dal 2017, Massimiliano Boggetti è il primo Presidente di Confindustria Dispositivi Medici. È stato Presidente di Assobiomedica ed è membro del Consiglio Generale di Confindustria.

Il Presidente Boggetti ha scelto la squadra dei vicepresidenti che comporranno il Consiglio di Presidenza: Angelo Gaiani (Bracco Imaging Italia) con delega al Centro studi; Daniela Delledonne (BD-Becton Dickinson Italia) con delega alle Politiche per lo sviluppo; Paolo Cirmi(3M Italia) con delega alle Relazioni esterne; Gin Invernizzi (Thermo Fisher) con delegaalla Comunicazione; Mirella Bistocchi (Starkey Italy) con delega a Etica e impegno sociale; Marco Ruini (Bomi Group) con delega alla Finanza; Franco Gaudino (Johnson & Johnson Medical) con delega al Capitale umano.

Contatti ufficio stampa:
Sara Robibaro - Confindustria Dispositivi Medici