Press kit

Una panoramica del settore e dell’industria che la Confindustria Dispositivi Medici rappresenta. I temi cruciali per lo sviluppo della sanità e del tessuto imprenditoriale nel Paese.

Confindustria Dispositivi Medici è la Federazione di Confindustria che rappresenta le imprese che forniscono alle strutture sanitarie italiane (pubbliche e private) dispositivi medici. Si tratta di 1 milione e mezzo di prodotti che vanno dalle attrezzature chirurgiche alle grandi apparecchiature diagnostiche, dai test di laboratorio a quelli genetici per predire alcune patologie, dai software per il monitoraggio dei parametri vitali grazie alla telemedicina alle app mediche, dalle protesi dentali agli ausili sanitari, dai servizi per la territorialità ai macchinari per la medicina estetica. Ma sono dispositivi medici anche i biosensori, la robotica o l’intelligenza artificiale applicata alla salute, oltre alle stampanti 3D che un giorno permetteranno di stampare tessuti umani o interi organi e magari usarli per i trapianti.

I dispositivi medici nascono da un mix di competenze ampio, che va dalle scienze tradizionali come chimica, fisica o informatica a quelle più avanzate come ad esempio le “omics” e la robotica, ma anche la chimica dei nuovi materiali e i big data, che possono derivare dai dispositivi medici indossabili, e molto altro ancora. Tutta questa eterogeneità di prodotti viene sviluppata da un tessuto imprenditoriale variegato e specializzato, dove le piccole aziende convivono con i grandi gruppi.

LA SQUADRA DI PRESIDENZA

Chief Executive Officer di Diesse Diagnostica Senese, Massimiliano Boggetti è il primo Presidente di Confindustria Dispositivi Medici. È stato Presidente di Assobiomedica ed è membro del Consiglio Generale di Confindustria.

Il Presidente Boggetti ha scelto la squadra dei vicepre¬sidenti che comporranno il Consiglio di Presidenza: Mirella Bistocchi (Starkey Italia) con delega a Etica e impegno sociale; Paolo Cirmi (3M Italia) con delega alle Relazioni esterne; Silvia De Dominicis (Johnson & Johnson Medical Italia) con delega in Affari legali e regolatori; Daniela Delledonne (Becton Dickinson Italia) con delega alle Politiche per lo sviluppo; Angelo Gaiani (Bracco Imaging) con delega al Centro studi; Luigia Invernizzi (Diasorin) con delega alla Comuni¬cazione; Marco Ruini (Bomi Italia) con delega alla Finanza; Luigi Boggio, Past President.

Contatti ufficio stampa:
Sara Robibaro - Confindustria Dispositivi Medici