15 Febbraio 2023

La nuova uscita della pubblicazione Focus. Economia, finanza e politica, aggiornata a dicembre 2023, fa il punto della situazione economica in cui ci troviamo attraverso un’analisi degli indicatori macroeconomici, quali il Pil e le sue componenti, lo spread e il debito pubblico, i prezzi delle materie prime e il mercato del lavoro.

Fra gli indicatori analizzati dal Centro Studi di Confindustria Dispositivi Medici è stato dedicato un approfondimento alla spesa pubblica trimestrale in dispositivi medici.

La spesa nel 3° trimestre del 2022 ha raggiunto, dopo una leggera diminuzione, un valore pari a 1.744,25 milioni di euro, con una variazione congiunturale del -7,3% e una tendenziale prossima allo 0%. Tuttavia, i primi nove mesi dell’anno hanno registrato un nuovo record di spesa, pari a 5,5 miliardi di euro, in crescita del 4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e del 16% rispetto al 2019. Questo aumento di spesa ha già portato alcune regioni a superare il tetto di spesa previsto per il 2022, con altre che corrono il rischio di sforamento entro la fine dell’anno. La componente maggiore della spesa totale è rappresentata dai dispositivi medici generici, che rappresentano oltre il 68% della spesa totale e hanno avuto una variazione congiunturale minore rispetto alle altre componenti. Nel periodo 2015-2022, la spesa in dispositivi medici generici è cresciuta a un tasso medio annuo dell’1,8%, passando da 716,5 a 1.234 milioni di euro. Al contrario, la spesa per dispositivi medici impiantabili attivi è in calo sia rispetto al trimestre precedente che a quello dello stesso periodo dell’anno precedente. Nel periodo 2015-2022, la crescita è stata molto inferiore rispetto ai dispositivi medici generici e alla diagnostica in vitro, solo del 16,7%. La diagnostica in vitro, pur essendo in calo da tre trimestri consecutivi, registra una variazione pressoché nulla rispetto ai primi tre trimestri del 2021, ma in crescita del 35% rispetto al periodo pre-pandemico del 2019.

Maggiori dettagli sono disponibili nella versione integrale che è disponibile sulla piattaforma MyCDM, riservata alle imprese associate. La pubblicazione “Focus. Economia, finanza e politica” è uno strumento che attraverso il monitoraggio dei dati e le proiezioni elaborate dai maggiori attori nazionali e internazionali, supporta le imprese dei dispositivi medici a orientarsi nel contesto economico, finanziario e politico in cui ci troviamo.

Sei associato? Clicca sul link di seguito per scaricare il nostro approfondimento

bool(false)

Ultime News

NEWS

Primary Site: intervista a Giuseppe Banfi, ideatore del progetto

banfi primary
NEWS

Primary Site: FutureInsite, l'algoritmo che ha valutato le aziende selezionate

Primary Site intervista Gabriele FutureInsite
NEWS

Primary Site: Giorgio Ruini sull’assessment finanziario delle aziende selezionate 

Primary Site intervista Ruini Incab
Skip to content