Per supportare le imprese nell’utilizzo del MePA – Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione, Confindustria Dispositivi Medici e Consip hanno attivato lo Sportello in rete riservato alle aziende associate.
È uno strumento di e-procurement pubblico, avviato nel 2000 e gestito da Consip per conto del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF).
Il MePA è un mercato interamente virtuale, in cui le amministrazioni pubbliche incontrano potenziali fornitori, negoziano e perfezionano contratti di forniture legalmente validi grazie all’utilizzo della firma digitale.
Per valori inferiori alla soglia comunitaria le PA possono cercare, confrontare e acquisire i beni e i servizi proposti dagli operatori abilitati a presentare i propri cataloghi sul sistema, secondo le regole e condizioni previste. Con il MePA le imprese possono vendere beni, servizi e lavori organizzati in Categorie di abilitazione riconducibili, rispettivamente, a tre bandi: Bando Beni, Bando Servizi e Bando Lavori.
L’utilizzo della piattaforma è gratuito, così come l’utilizzo del servizio di fatturazione elettronica: le PMI abilitate al MePA possono usufruire del servizio di fatturazione elettronica (e conservazione sostitutiva), anche per transazioni non effettuate nel mercato elettronico.
Partecipando al MePA le imprese possono ampliare il mercato potenziale nell’ambito della PA, della visibilità della propria offerta e rafforzamento della presenza a livello territoriale. Possono inoltre aggiornare in tempo reale la propria offerta.
Gli acquisti della PA possono essere effettuati secondo diverse modalità:
Le imprese associate a Confindustria Dispositivi Medici che hanno bisogno di informazioni sulle modalità di utilizzo del MePA o di supporto per operare nel mercato virtuale possono contattare:
Xenia Ricci